logo
 
 
english
 
         
 
 
Chef's anatomy

intervista
Agata Parisella
Chef del ristorante
Agata e Romeo

"dal quadro alla tavola"
 
Scaffale gourmet
  Piero della Francesca. Favole in cucina. Ricette, racconti
e segreti, a cura
di Piero Ricci,
Skira, 2007
   
 
© Copyright roma-gourmet.com 2007. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione dei testi anche parziale.
 

 

tea room

La Natasha di Guerra e pace di Tolstoj e i fratelli Karamazov di Dostoevskij si sarebbero sentiti a proprio agio ai tavolini di questa piccola Sala da tè ai limiti dell’antico Ghetto e a pochi passi dalla piazza Mattei che incastona la bella Fontana delle Tartarughe fresca di restauro. La Russia è evocata dalle note icone: il samovar d’argento, i colorati abiti tradizionali, le pallide maschere, le porcellane dipinte in blu e oro, le tovaglie bianche ricamate, la musica di sottofondo.


Samovar d’argento, abiti tradizionali e porcellane

La clientela è composta sia dai turisti stranieri, attirati e divertiti dall’ambiente caratteristico, sia dai romani che qui si danno appuntamento per conversare al tepore di una tazza di tè non senza meraviglia (fino a poco tempo fa la Russian Tea Room era molto diversa, composta da diversi ambienti di un raffinato color crema).
Il samovar è solo un ornamento, ma la preparazione del tè avviene secondo un rito preciso. Si sceglie da una lista che ne indica le caratteristiche o dalle scatole appoggiate sugli scaffali e in caso di indecisione, si viene intervistati sui propri gusti e orientati alla scelta più soddisfacente. L’acqua viene portata a bollore su un fornelletto nascosto da un paravento verde dipinto e quindi versata sulle foglioline deposte in panciute teiere. I servizi da tè dai decori bianchi e blu floreali o geometrici sono allegramente spaiati, come pure i piattini sui quali troneggiano le generose fette di torte casalinghe o i blinis, arricchiti con marmellata di frutta oppure con caviale. Non uova fatali dunque, come quelle del romanzo di Bulgakov, ma di pacifico storione.

A ogni tavolo vengono portati servizi da tè dai diversi decori
 
Blinis alla marmellata di fragole

Il banco con le torte e i dolci
 
Scatole del tè e un angolo della sala

Russian Tea Room

Indirizzo:
Via dei Falegnami 7/9
00185 - Roma
Largo di Torre Argentina
Ghetto
Tel. +39 06. 68.69.164
Email:info@russtearoom.com
Sito web: www.russtearoom.com
Aperto: sempre
Specialità: selezione di tè, blinis alla marmellata (E- 4)
e al caviale (E. 10), torte, praline di cioccolato
Tavoli all’aperto: no
Ferie: agosto
Prezzo medio: da E. 3.50 in su