“Sii saggia, filtra il vino e in un breve spazio – tale è la vita – ritaglia lunghe speranze.”
Orazio, Odi, I, 11
“Il vino ci inizia ai misteri vulcanici del suolo, ai suoi misteriosi tesori: bere una coppa di vino di Samo, a mezzogiorno, col sole alto, o piuttosto sorseggiarlo una sera d’inverno, quando si è in quello stato di fatica che consente di sentirlo immediatamente colare caldo nella cavità del diaframma, e diffondersi nelle vene ardente e sicuro, sono sensazioni quasi sacre, persino troppo violente, per la mente umana.”
Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano
La cena e il pranzo senza bevande non solo sono ritenuti poco gradevoli ma anche poco salutari, perchè il bere, per chi ha sete, è più dolce e più gradito di un cibo qualsiasi per chi ha fame.”
Bartoloemo Sacchi detto Platina, De honesta voluptate et valetudine
(Il piacere onesto e la buona salute)
“Il vino si tinge di luna. Ogni giorno che passa.”
Cantine Fiorenzo Nada – Treiso (CN) Piemonte
L’aceto deriva dal vino ed è adatto a tutte le pietanze, quindi si può aggiungere al cibo ma in misura tale che non ne copra il sapore, ma lo accentui. L’aceto, assunto nel cibo, elimina le impurità dell’organismo e riduce i liquidi corporei, facendo sì che il cibo prenda la via giusta.
Hildegard von Bingen, Ricette per il corpo e per l’anima
“Lo Champagne non ha mai fatto male a nessuno. Ci ho battezzato mio figlio Rex, versandoglielo sulla testa durante la cerimonia. Sembra che stia bene.”
Ken Russell, regista inglese, intervistato dall’Observer Magazine
Mi hai riscattato appena in tempo… Ho giurato in Chiesa che se tu verrai a me, non toccherò più un bicchiere di vino.
Edith Piaf a Louis Gerardin
torna all’indice degli aforismi gourmet
|