La Triglia di scoglio (Mullus surmuletus Linnaeus) è un pesce appartenente alla famiglia Mullidae. È diffusa nel Mar Mediterraneo, nell’Atlantico orientale (dalla Norvegia al Senegal) e nel Mar Nero. Abita fondali rocciosi e talvolta fondali sabbiosi e fangosi coperti da vegetali, profondi al massimo 100 metri. Le acque devono avere una temperatura di 17-21 gradi centigradi, non oltre i 24-25.
Dalle estremità piccola bocca, dotata di denti solo nella parte inferiore, si diramano due appendici (barbigli) utilizzate per cercare cibo sui fondali.
La pelle ha molte sfumature di colore: il dorso è bruno-rossastro, i fianchi sono rosa arancio biancastro con tre o quattro strisce orizzontali giallo-dorate, il ventre è rosa.
La triglia di scoglio vive da sola o in gruppi ristretti; quando è giovane si ciba di piccoli crostacei, da adulta predilige piccoli organismi di fondale come molluschi, policheti, crostacei, echinodermi e anche piccoli pesci.
Il periodo riproduttivo è fra aprile e agosto. Le femmine e i maschi raggiungono la maturità a circa un anno dalla nascita, quando misurano circa 14 cm. Le uova sono sferiche, hanno un diametro di 1 millimetro circa e possono galleggiare grazie a una goccia oleosa che le avvolge.
|