Quali sono i pesci più adatti per preparare il sushi?
Per il sushi si usano solo pesci di mare, per esempio salmone, branzino, gamberi, ossia pesci popolari che si trovano facilmente freschi.
Che tipo di riso si deve usare e come si prepara?
Per ogni rotolo di sushi serve una tazza di riso cotto (ricetta). Il riso, che deve essere a chicchi piccoli, si prepara usando un fornello con fiamma non troppo intensa. Il condimento si fa con aceto di riso e zucchero per conferire quel caratteristico sapore agrodolce, mescolando e raffreddando con un ventaglio. Una volta pronto il riso va coperto con un telo e conservato a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo, che deve avvenire in giornata (ricetta completa). Con il riso si possono preparare Nighiri di salmone, branzino, sgombro, tonno, seppia, gamberi, polpo, avocado, frittata… La successione dei sapori non è casuale. Prima si gustano i sapori acidi e poi quelli dolci.
Cosa si può accostare ai rotolini di sushi?
I rotolini di sushi si servono con l’accostamento di salsa di soia, rafano, zenzero e si accompagnano a maki, futomaki (ricetta), uramaki, gunkanmaki, temaki…
Consigli per la mise en place del sushi?
Una cura particolare va dedicata alla scelta delle stoviglie che in Giappone sono importantissime e variano a seconda della stagione.
Vino
[abbinamento proposto dalla redazione ]
Sushiwine, Bernard Germain
Loire, France
Grande intensità e aromi di frutta. Vino creato dal viticoltore francese con tenute nella Loira per accompagnare specificamente sushi e sashimi.
Ricette dello Chef Massimo Riccioli su Roma gourmet
Per un pugno di pesce fresco… e un pollice verde del Re Sole
Una delle caratteristiche costanti e garantite del Riccioli cafè è la freschezza delle materie prime, pesce e verdure in testa. Una qualità che costò invece la vita al Maestro di Cerimonia francese del XVII secolo François Vatel che si suicidò per il ritardo nella consegna del pesce fresco destinato al banchetto offerto nel Castello di Chantilly dal Principe di Condé al Re Sole per riconquistarne i favori …continua
|