I taxi nella città di Roma sono auto di colore bianco con la scritta TAXI sul tetto. Se viaggiano con la luce spenta significa che sono già impegnati in una corsa, se la luce è accesa sono liberi.
In centro città i parcheggi dei taxi sono in piazza di Spagna, piazza del Popolo, al Pantheon, vicino a piazza S. Silvestro, in piazza Venezia, in corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour, piazza Barberini, piazza della Repubblica, sul lato destro della Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Fiume ecc. Prendere un taxi da o per la Stazione Termini comporta un supplemento. E’ assurdo e ingiusto ma così è. Un supplemento è previsto anche per le corse effettuate la sera.
Quando si chiama un radiotaxi, al telefono viene comunicata la siglia (solitamente corrispondente a una provincia seguita da un numero, per esempio Bari 56). Memorizzare la sigla e il numero è importante per non lasciarsi soffiare il taxi al suo arrivo.
Se si vuole chiamare un taxi all’uscita del ristorante è consigliabile farlo chiamare dal ristorante stesso.
Le tariffe dei taxi romani sono alte.
Quando piove trovare un taxi è più difficile. Se si alloggia in centro e non si rincasa a ore vampiresche, non si corrono pericoli a usare i mezzi pubblici, e questo vale anche per le ragazze.
Vedere Roma illuminata di notte dall’alto del sedile con finestrino panoramico di un autobus, è un piacere da concedersi.
|